Se siete alla ricerca di una guida su come pulire il materasso, rimuovendo tutte le eventuali macchie, questo è l’articolo che fa per voi. Sebbene chiunque sia attento all’igiene di letti e materassi sappia bene quanto è importante una pulizia costante, l’imprevisto è purtroppo sempre dietro l’angolo. Macchie di umidità, bevande o altri residui organici possono infatti depositarsi accidentalmente sul materasso, creando così un bel problema.
Ecco allora come fare in questi casi per intervenire tempestivamente evitando di danneggiare il materasso in maniera irreparabile.
- Eliminare le macchie di muffa e umidità
- Eliminare le macchie di sangue
- Eliminare le macchie di urina
- Eliminare le macchie di cibo/bevande
Eliminare le macchie di muffa e umidità
Se si cerca in rete come pulire il materasso dalle macchie di muffa si incorrerà in una serie di tutorial su come utilizzare acqua, bicarbonato e aceto per questo scopo. Il nostro consiglio però è di lasciar perdere metodi di questo tipo dal momento che potrebbero fare più danni. Sebbene gli ambienti acidi siano sfavorevoli alla formazione di alcuni patogeni (in primis il botulino), questo non è valido per tutte le spore che generano una muffa. L’aggiunta di liquido con il conseguente aumento di umidità, inoltre, potrebbe rendere l’habitat ulteriormente adatto alla formazione di muffe. Senza contare che l’utilizzo combinato di aceto e bicarbonato, rispettivamente un acido ed una base, rischia di annullarli a vicenda rendendo la soluzione neutra.
Dal momento che la muffa in un materasso può essere oltremodo pericolosa per la salute dell’uomo, il consiglio è quello di utilizzare un prodotto professionale per rimuoverla completamente. La cosa migliore è quella di seguire le istruzioni sull’etichetta ma, in generale, il processo consiste nella rimozione dei funghi con il prodotto scelto, nell’asciugatura all’aria aperta per almeno una decina di ore e nell’aspirazione degli eventuali residui. È in ogni caso importante mantenere sempre il materasso asciutto ed arieggiato.
Eliminare le macchie di sangue
In questo caso la prima valutazione da fare riguarda l’età della macchia. Nel caso di una macchia di sangue recente, infatti, in qui il sangue sia ancora fresco e dunque bagnato, potrebbe bastare un panno umido. Sarà sufficiente tamponare la macchia con il panno ripetutamente, risciacquando questo tra una tamponatura e l’altra, fino a quando le tracce ematiche non sono completamente scomparse.
Ben diverso è invece il caso di una macchia di sangue secco. In questa eventualità, dovrete utilizzare dei detergenti enzimatici, ovvero che vadano a scomporre le proteine di cui il sangue è composto, eliminandone i residui. Nel caso non aveste a disposizione uno smacchiatore specifico per il sangue, una buona soluzione è quella di utilizzare (compatibilmente con il tessuto dei divano, per cui si consiglia sempre una prova in una zona nascosta) il detersivo per i piatti. Essendo studiato per rimuovere il cibo, esso ha una buona forza anche contro le macchie di sangue.
Eliminare le macchie di urina
Se vi state chiedendo come pulire il divano dalle macchie di urina, è bene prima valutare la natura della macchia. Che si tratti di bambini o magari animali, è infatti sempre necessario distinguere tra una macchia ancora umida ed una ormai secca. Nel primo caso, è importante iniziare subito a tamponare al fine di togliere più liquido possibile. Dopodiché si può procedere lavando con un panno inumidito in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia o Aleppo, per poi ultimare il lavoro tamponando con un panno inumidito solo con acqua.
Nel caso di una macchia secca, sarà meglio procedere con uno smacchiatore (se non ne possedete uno specifico, andrà benissimo anche uno smacchiatore generico).
Eliminare le macchie di cibo/bevande
Nel caso delle macchie di cibo, come per le macchie di sangue, ciò che serve è quasi sempre un detergente enzimatico. Un generico sapone per i piatti va quasi sempre bene, salvo macchie molto vecchie o particolarmente difficili da rimuovere. Esistono infatti cibi e bevande che contengono tannini oppure antociani, sostanze particolarmente coloranti e difficili da rimuovere. Se vi state chiedendo come pulire il materasso nel caso di macchie di caffè, vino o altre sostanze dal forte potere macchiante, il consiglio è quello di utilizzare smacchiatori specifici per le sostanze da eliminare. Ormai se ne trovano di molto buoni in qualunque supermercato.
Come pulire il materasso e smacchiare in maniera professionale
Il fai da te ha sicuramente il vantaggio di essere tempestivo. Tuttavia, per un risultato ottimale, non sempre è sufficiente. Come pulire il materasso al meglio, allora? La cosa migliore è quella di rivolgersi ad un’impresa di pulizie. Noi di Aurora Cleaning operiamo nel settore delle pulizie professionali da oltre vent’anni ed il nostro personale è a disposizione per fornirvi una consulenza preliminare gratuita e senza alcun impegno. Se vuoi avere un preventivo dettagliato per il lavaggio materasso a domicilio contattaci ora!