Come è risaputo, prevenire è meglio che curare: questo vale anche per il vostro impianto di condizionamento d’aria. Nel momento del bisogno potete naturalmente rivolgervi ad una impresa di pulizia condizionatori professionale. Tuttavia alcune semplici operazioni di manutenzione vi aiuteranno a mantenere l’efficienza del vostro impianto e ad allontanare il rischio di danni più seri. Seguire questi consigli e vi risparmierà in seguito tempo, fatica e denaro.
Pulizia condizionatori: alcune operazioni di manutenzione
Pulizia e cambio dei filtri
Potrebbe sembrare scontato, ma pulire e cambiare i filtri dell’aria regolarmente è l’operazione di manutenzione più importante per un condizionatore d’aria. Questa semplice operazione di pulizia condizionatori vi garantisce di mantenere alto il livello di efficienza del vostro impianto. I filtri naturalmente richiedono un’attenzione più frequente se il vostro impianto funziona in modo continuativo, se si trova in ambienti polverosi, o se avete animali in casa. Dopo aver fatto un paio di volte la pulizia dei filtri, vi renderete conto da soli della frequenza con la quale dovete effettuare questa operazione. Naturalmente, se la pulizia non sortisce gli effetti sperati, è il momento di cambiare il filtro!
Pulire le grate e le retine interne
Il condensatore e l’evaporatore del climatizzatore nel tempo accumulano lo sporco. Questo sporco riduce il passaggio dell’aria pulita isolando i meccanismi interni, quindi riducendo la capacità di assorbire il calore. Rimuovete la calotta del condizionatore e pulite accuratamente le retine con prodotti idonei. Le grate del condensatore esterno ugualmente possono diventare molto sporche se l’ambiente esteriore è molto polveroso o se vi sono piante nelle vicinanze. Usate una spazzola con setole di plastica morbida e del detergente che faccia schiuma per pulire questi elementi.
Rimuovere i residui solidi dall’unità esterna
Col passare del tempo foglie, erba, detriti solidi e sporcizia si accumulano sull’unità esterna del vostro condizionatore. Tutto questo ovviamente diminuisce la capacità del sistema di funzionare al meglio e riduce la circolazione dell’aria. Assicuratevi di tagliare regolarmente gli arbusti e l’erba tutto intorno alla vostra unità. In questo modo riducete la possibilità che vi siano impedimenti nel passaggio dell’aria.
Altre operazioni di manutenzione condizionatori
Risistemare le alette di alluminio e le serpentine
Le alette di alluminio su evaporatore e condensatore si piegano facilmente. Questo ancora una volta riduce o blocca il passaggio dell’aria dell’impianto, dunque risistemate e raddrizzate le alette di alluminio. Esistono ovviamente strumenti appositi ma potete anche usare, ad esempio, un coltello da cucina, oppure un pettine con denti in plastica. Indossate sempre guanti in lattice per evitare di tagliarvi.
Sbloccare il tubo di scarico dalla condensa
Se vedete acqua che fuoriesce dall’impianto quando utilizzate l’aria condizionata, molto probabilmente il tubo di scarico della condensa è intasato. La condensa delle turbine dell’aria condizionata favorisce la formazione di batteri, i quali a loro volta si accumulano in sporcizia che intasa il tubo di scarico della condensa. Prevenite l’accumulo della sporcizia che intasa il tubo di scarico della condensa pulendolo con regolarità. Se è rovinato o rotto sostituitelo immediatamente.