Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo dato alcuni consigli per il risparmio di energia elettrica durante le pulizie appartamenti. Uno dei consigli riguardava l’organizzazione della sessione così da avere un risparmio di tempo e, conseguentemente, energetico. Ecco allora che oggi vogliamo entrare più nello specifico, così da offrirvi una panoramica più ampia sull’argomento.
Come ottimizzare la sessione di pulizie appartamenti.
L’organizzazione durante la pulizia porta una serie di vantaggi. In primo luogo, pulire una stanza per volta permetterà di tenere accesa una sola luce invece che più d’una contemporaneamente. In secondo luogo, muoversi in modo da lasciarsi dietro stanze completamente pulite, consentirà di non ripassare più volte nelle stesse zone così da non sprecare corrente per gli elettrodomestici e prodotti. Ma qual è l’ordine corretto? Eccolo nel dettaglio.
Iniziare dalle stanze meno utilizzate
Camera per gli ospiti, salone e altre stanze meno utilizzate sono quelle che andrebbero pulite per prime. Esse infatti sono generalmente le meno sporche e per pulirle si sporcheranno meno le attrezzature. Servirà inoltre meno tempo rispetto ad altre stanze più complesse ed una volta finito sarà possibile chiuderne la porta così da non doverci più tornare. Se nelle stanze sono presenti dei balconi, è buona norma iniziare da questi per poi procedere verso l’interno.
Polvere e specchi, procedendo dall’alto verso il basso
All’interno di ciascuna stanza è bene procedere partendo dalle superfici più alte per spostarsi via via verso quella più in basso. In questo modo, la polvere che si solleva tenderà a scendere sempre più giù per essere infine raccolta dal pavimento. Anche specchi e vetri andrebbero puliti all’inizio, cosicché lo sporco che viene via possa posarsi sulle superfici più basse. Copriletti e copridivani, che pure andrebbero spolverati nella prima fase, devono essere portati sul balcone e battuti per eliminare la polvere in eccesso.
Cucina e zona pranzo
La cucina e la zona pranzo sono tra quelle aree che richiedono maggiore attenzione per via della più alta concentrazione di batteri a cui sono esposte giornalmente. Dopo aver pulito e chiuso le altre stanze, è bene dedicarsi con la giusta cura a questo tipo di ambienti, procedendo come per il resto della casa dalle superfici più alte a quelle più basse.
Bagni
I bagni sono l’ultima zona da pulire per due motivi fondamentali. In primo luogo, essendo una delle zone più sporche, una volta terminate le pulizie appartamenti sarà possibile procedere con il lavaggio e la sterilizzazione degli stracci e delle attrezzature utilizzate. In secondo luogo, è generalmente in bagno che si procede con il riempimento dei secchi e con il lavaggio delle spugne. Per questo motivo, una volta terminate le altre stanze queste operazioni non saranno più necessarie e sarà possibile pulire definitivamente il bagno.
Vuoi saperne di più su come risparmiare energia durante le pulizie appartamenti?
Noi di Aurora Cleaning siamo un’impresa di pulizie con oltre vent’anni di esperienza. Contattaci subito! Il nostro personale sarà felice di proporti un preventivo gratuito e senza alcun impegno.