Le pulizie di grandi uffici a Milano partono, ovviamente, dall’ispezione delle aree presenti all’interno dell’edificio adibito.
Chiaramente la nostra impresa di pulizie arriva sempre munita di tutti i prodotti chimici per la pulizia, le attrezzature e gli accessori universali per il lavoro da svolgere. Ci sono spesso delle condizioni uniche che in ogni progetto vanno prese in considerazione e che ci portano a prendere le dovute misure operative. Oggi facciamo qualche esempio pratico.
La sicurezza durante le pulizie di uffici
Se si devono eseguire operazioni di pulizia approfondita, è sempre necessario apporre cartelli “chiuso per pulizia”. Potremo così delimitare l’area con i segnali di attenzione o di pavimento bagnato. Queste sono semplici norme da rispettare per tutelare l’incolumità del team dell’impresa e soprattutto di chi lavora all’interno degli ambienti. Così potremo avere delle pulizie di grandi uffici a Milano in perfetta sicurezza.
Ma le procedure di sicurezza a volte richiedono anche altre attenzioni. Aurora Cleaning si occupa, dopo il sopralluogo, di concordare ogni aspetto legato alla sicurezza attraverso colloqui con il committente e ispezioni dei locali che portano a definire ulteriori accorgimenti legati alla specifica attività che si svolge in un ufficio.
La frequenza delle pulizie negli uffici
Altro aspetto importante da considerare quando si effettuano le pulizie negli uffici è la frequenza. Qualsiasi piano di pulizie uffici parte dal creare una procedura ad hoc, specifica per l’ambiente che dobbiamo trattare e relativa alla frequenza di intervento. La procedura che viene attuata infatti varia in base alla frequenza perché se vengono effettuate pulizie quotidiane sarà molto diversa da quando vengono attuate pulizie settimanali.
Procedure di pulizia giornaliere
In genere la procedura di pulizia giornaliera inizia con una prima ispezione da parte del personale dell’impresa. Infatti è necessario controllare visivamente l’area per essere sicuri di scorgere eventuali tipi di detriti o altri rifiuti o ostacoli che potrebbero rallentare o rendere meno precisa la procedura di pulizia ordinaria.
Si procede perciò prima di tutto rimuovendo la sporcizia o i detriti che non possono essere rimossi con l’utilizzo delle normali attrezzature. Questo per poter poi procedere con la normale routine di pulizie. L’utilizzo di un aspirapolvere a zaino è un ottimo modo per aspirare in modo rapido ed efficiente nei cubicoli degli uffici e per rimuovere la maggior parte dei rifiuti che ostacolano la pulizia ordinaria.
Se sono presenti macchie o sporco ostinato su tappeti, pavimenti, pareti, mobili o battiscopa, devono essere puliti prima del resto. Per le macchie di moquette o sulla tappezzeria, si inizia identificando il tipo di macchia e si prosegue con la rimozione delle stesse per delle impeccabili pulizie uffici a Milano.
Procedure di pulizia settimanali
Le pulizie settimanali implicano una procedura più articolata e ben studiata sull’ambiente. Si inizia solitamente spolverando tutte le superfici, comprese scrivanie, classificatori, pareti e scaffali. Si devono svuotare i bidoni della spazzatura e sostituire i sacchetti dell’immondizia. Se è necessario si pulirà anche pulire il bidone della spazzatura e l’area circostante.
Rimossa la polvere, si passa alla pulizia accurata di scrivanie, telefoni, calcolatrici e tastiere di computer utilizzando uno spray disinfettante con un panno in microfibra o una salvietta disinfettante germicida.
Inoltre verranno pulite le prese d’aria, sporgenze, stipiti e davanzali che sono i peggiori accumulatori di polvere e detriti, quindi, ci si deve assicurare di pulirli accuratamente.
Si puliscono poi tutti i pavimenti piastrellati o con superficie dura utilizzando un macchinario e un detergente adeguato alla tipologia della pavimentazione. Per altri tipi di pavimentazione l’impresa provvederà ad adottare macchine e detergenti adeguati.
La pulizia degli attrezzi
Cosa non meno importante, è la pulizia degli attrezzi che vengono utilizzati per effettuare le pulizie di grandi uffici a Milano.
Insegniamo al nostro personale che il team dell’impresa di pulizie deve sempre avere cura della propria attrezzatura. Si deve pulire immediatamente tutta l’attrezzatura, in particolar modo quella meccanica, ma compresi secchi, scope e stracci. Questo non solo garantisce che ad ogni ciclo di pulizia venga garantita la massima igiene, ma riduce anche efficacemente il tempo di pulizia.
Si risciacquano tutti i mop e si conservano per permettere la loro asciugatura. Vengono riposti con cura tutti i prodotti per la pulizia e gli accessori in un luogo adibito agli stessi. Un carrello per la pulizia, inoltre, è un ottimo modo per conservare tutte le attrezzature e i prodotti su una piattaforma mobile e facilmente accessibile.