Spesso, su questo blog, trattiamo di pulizie uffici. Ciò di cui vogliamo parlarvi oggi riguarda un servizio molto speciale, estremamente utile per tutti quegli uffici che hanno vetrate esterne non raggiungibili dall’interno. Stiamo parlando delle pulizie in quota per uffici. Gli agenti esterni infatti tendono ad incupire le vetrate esterne degli uffici, specie in città come Milano dove pioggia e smog si sprecano. Questo genere di pulizie è dunque molto utile per mantenere gli uffici luminosi garantendo sempre un aspetto pulito e un’immagine professionale all’azienda.
Ma come si fa a scegliere i professionisti giusti per delle pulizie tanto particolari? Il mercato, basta farsi un giro nel web per averne la prova, è pieno di aziende di ogni tipo che offrono sevizi di pulizia vetrate per uffici. Ad una prima occhiata, dunque, può sembrare davvero di giocare alla roulette russa. Tuttavia, individuando i giusti parametri, è possibile scegliere i professionisti giusti nel settore delle pulizie in quota per uffici. Ecco allora quali sono i parametri da valutare.
- Sicurezza e rispetto delle leggi
- Capitolato delle pulizie in quota per uffici
- Scelta dei prodotti e dei attrezzature
Sicurezza e rispetto delle leggi
Per un tipo di servizio particolare come quello delle pulizie ad alta quota di vetrate esterne, parlare di sicurezza può sembrare scontato. Ed in effetti così dovrebbe essere ma purtroppo non sempre lo è. Molte imprese, infatti, specie quelle che si improvvisano con questo genere di lavori, non posseggono né i requisiti né le giuste certificazioni per operare a norma di legge. Questo ha, purtroppo, di mettere a rischio la sicurezza del personale.
Quando si sceglie di richiedere un servizio di questo tipo, dunque, il primo requisito da valutare è proprio la possibilità di un’impresa di mettere in sicurezza i propri operai e di fornire tutta la documentazione necessaria a dimostrarlo. Gli operai devono essere dotati di dispositivi di protezione, che vanno indossati obbligatoriamente e non in maniera facoltativa. Ciascun componente della squadra, inoltre, deve essere adeguatamente formato e la formazione deve essere costantemente in aggiornamento.
Come ultimo requisito legato alla sicurezza ed al rispetto delle leggi, infine, vi è l’assicurazione dei dipendenti. È infatti imprescindibile che tutto il personale sia a norma dal momento che, anche se si seguono alla lettera i protocolli, purtroppo il rischio è sempre dietro l’angolo.
Capitolato delle pulizie in quota per uffici
Un altro fattore molto importante nella scelta dell’impresa per la pulizia in quota di vetri e vetrate è quello che riguarda il capitolato. Quali sono le operazioni che i professionisti andranno ad effettuare? È infatti importante che, oltre alla pulizia del vetro in sé, si effettuino tutta una serie di operazioni utili per mantenere pulito l’intero edificio. In particolare, un capitolato completo deve comprendere:
- pulizia delle facciate e rimozione di tutti gli agenti che, reagendo con i materiali di cui la facciata è composta, la erodono accelerandone lo sgretolamento;
- pulizia e sanificazione dei condotti d’areazione;
- pulizia e verifica dello stato di conservazione di tutta l’impiantistica a livello di cavi elettrici e condutture;
- lavaggio e rimozione aloni dalle vetrate.
Scelta dei prodotti e delle attrezzature
La scelta dei prodotti e delle attrezzature è un’altra delle caratteristiche che distingue un’impresa di pulizie seria da una improvvisata. Per questo tipo di servizio, infatti, sono necessarie attrezzature molto particolari come piattaforme aeree ed imbraghi.
Quanto alla scelta dei prodotti, è più che mai essenziale scegliere reagenti che siano ecocompatibili, poiché si tratta di sostanze che in buona parte finiranno nell’ambiente e nei condotti di areazione. Oltre all’attenzione per l’ecologia, tuttavia, è anche importante scegliere detersivi e igienizzanti professionali, al fine di garantire un risultato eccellente e per poter effettuare trattamenti antialone ed antigelo che manterranno la durata della pulizia nel tempo, proteggendo i vetri e le facciate dall’azione degli agenti esterni.
Cerchi un’impresa per le pulizie in quota dei tuoi uffici?
Noi di Aurora Cleaning operiamo nel settore delle pulizie professionali da oltre vent’anni ed il nostro personale è a disposizione per fornirvi una consulenza preliminare gratuita e senza alcun impegno. Se vuoi avere un preventivo dettagliato per la pulizia in quota delle vetrate esterne, contattaci ora!