Tutti certamente sapranno che un cesto per la spazzatura pieno, non finisce mai per profumare come un mazzo di rose. Per quanto questo simpatico aggeggio sia utile all’equilibrio degli ambienti, il più delle volte, è la fonte di cattivi odori più impertinente della nostra casa.
Come arginare il problema? Come Eliminare i cattivi odori? Un prezioso aiuto contro le esalazioni sgradevoli giunge da ingredienti molto comuni, reperibili in qualsiasi cucina: il sale grosso, il bicarbonato di sodio e… non solo! Ecco alcuni consigli utili per una perfetta pulizia dei nostri cestini:
1. Bicarbonato di sodio. Può fare miracoli nella prevenzione degli odori: la polvere di bicarbonato ha un potere molto assorbente, perciò cospargete di tanto in tanto la superficie dei rifiuti con almeno 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Con una soluzione composta da acqua calda e bicarbonato, procedete poi alla pulizia del bidone vero e proprio, spruzzandone abbondantemente su tutta la superficie.
2. Chicci o Fondi di caffè. Ancora un’ alternativa naturale? Conservate i fondi di caffè alla basa della caffettiera, all’interno di un contenitore aperto e lasciate che si asciughino all’aria. Quando saranno completamente asciutti, versateli a piccole quantità sul fondo dei sacchi della spazzatura ancora vuoti. Se preferite, e la pazienza vi accompagna, potrete preparare dei piccoli sacchettini di tela, dosati e riempiti di fondi o chicchi di caffè. L’utilizzo sarà lo stesso.
3. Cannella. È incredibile si, ma la cannella è in grado di contrastare e assorbire gran parte dei cattivi odori, lasciando per di più il suo profumo naturale a farci compagnia. Ora, come sfruttarla per i bidoni della spazzatura? Disponete sul fondo dei bidoni (prima di inserirvi i sacchi), 2 o 4 stecche di cannella; se preferite, come per il bicarbonato, potreste versare di tanto in tanto un cucchiaino di cannella in polvere direttamente nei sacchi.
4. Bucce di Limone. Così come per aromatizzare, i limoni sono molto utili anche per la profumazione dei cestini della spazzatura. Prendetene uno e con attenzione tagliatene la buccia, posizionandola sul fondo del vostro bidone. Ecco come ottenere un deodorante completamente naturale, dalle essenze piacevoli. Ricordatevi però di Cambiare spesso le scorze!