A molti professionisti (e non) del settore delle pulizie, sarà capitato certamente di imbattersi negli aloni ostinati, nemici dei pavimenti appena lucidati a nuovo.
Avete appena terminato i vostri lavori di casa, tutto è lindo e profumato ma il vostro pavimento appare tutt’altro che pulito. Alla luce del sole appare sporco, di uno sporco unto, opaco e persistente che sembra accumularsi di giorno in giorno. Le cause di questi aloni sono molteplici, dalla scarsa qualità del prodotto al materiale del pavimento e ancora, dall’errato dosaggio di acqua e detersivo al mocio che è proprio da cambiare.
A tutto questo c’è rimedio. Purtroppo però non vi basterà cambiare mop o dosaggio per eliminare qualcosa che si è accumulato nel corso di mesi o addirittura anni. La buona notizia tuttavia, è che con un po’ di olio di gomito ed un tira acqua risolverete ogni problema. Si, perché sarà sufficiente procedere con un‘asciugatura veloce, a pavimento ancora bagnato per dire addio alle patine!
Ora la domanda è una sola: quali accorgimenti adottare durante i lavaggi giornalieri per combattere e prevenire gli aloni? Occorre fare una distinzione tra pavimenti ed esigenze:
1. I pavimenti scuri, neri o marroni come alcuni gres levigati con finitura a specchio, necessitano di detergenti a base alcolica applicati con un mocio in microfibra.
2. Se il pavimento si trova in zone con acqua di rete ad alto tasso di calcare, sono raccomandati detergenti neutri con pH ad azione lievemente acida.
3. I pavimenti vecchi, con una storia tutta loro, hanno bisogno di prodotti protettivi idonei a ridurre irregolarità e porosità, con pH neutro.
4. Per superfici ad alta produzione di sporco come pavimenti di cucine, spogliatoi o mense, potrebbe non essere sufficiente l’uso di saponi ad azione sgrassante, in quanto il mocio non può essere in grado di assorbire completamente lo sporco e l’unto. Armatevi perciò di pazienza e tira acqua per asciugare velocemente il vostro pavimento dopo averlo lavato con cura.