Sebbene ritrovarsi con le strade imbiancate sia qualcosa di molto suggestivo, il gelo invernale può rivelarsi un vero problema sia per la viabilità sia, soprattutto, per la sicurezza delle persone. Per questo motivo, quando si vive nei centri abitati, è molto importante prestare attenzione a questo tipo di problematiche. Ma a chi spetta l’onere della spalatura neve? E quali sono gli obblighi e i limiti imposti dalla legge? In questa guida, tutte le informazioni utili ed i metodi migliori per un risultato ottimale.
- A chi spetta l’onere della spalatura neve
- Quando è possibile la spalatura la neve
- Come effettuare la spalatura neve
- Consigli per la pulizia antigelo
A chi spetta l’onere della spalatura neve
Se sul suolo pubblico la spalatura della neve è di competenza del comune, per quanto riguarda il suolo privato non è così. Tuttavia, questo non significa che non vi sia l’obbligo di rimuoverla, dal momento che esiste il rischio di incidenti derivanti dalla mancata spalatura. Si pensi infatti ad un crollo accidentale di neve da un balcone che malauguratamente colpisce un passante, provocando un danno. Ma cosa dice la legge al riguardo?
In linea generale, l’onere spetta al proprietario di casa per quanto riguarda:
- balconi;
- terrazzi;
- parcheggi.
Nel caso di proprietà in affitto, dove non sia specificato diversamente nel contratto, l’onere spetta al locatore.
Quando è possibile la spalatura la neve
Purché la spalatura avvenga nel rispetto delle norme di sicurezza e senza mettere a rischio i passanti, non vi sono limiti temporali imposti dalla legge per la rimozione della neve dal suolo privato. Vi è tuttavia un orario in cui la rimozione è obbligatoria dove c’è passaggio di pedoni. In particolare, dalle 7 alle 21, la spalatura della neve deve essere garantita al fine di evitare potenziali incidenti.
Come effettuare la spalatura neve
In ambito pubblico, la cosa più efficace è sicuramente quella di utilizzare mezzi professionali come la spargisale. Tra i mezzi in dotazione comunale e la possibilità di rivolgersi alla Protezione Civile, quando si tratta di spalare la neve dal suolo pubblico la scelta è abbastanza semplice. Sul suolo privato, tuttavia, non è altrettanto facile. Come fare allora?
Prima fase
La prima cosa da fare, quando ci si trova a dover liberare un pezzo di strada da una grossa quantità di neve, è quella di rimuoverla accumulandola in piccoli mucchi al margine della strada. Questa operazione, tuttavia, è tanto importante quanto delicata, dal momento che vi sono dei limiti. In primo luogo, infatti, è assolutamente vietato spostare la neve dal suolo privato sul suolo pubblico.
Seconda fase
In secondo luogo, bisogna stare attenti a dove la si posiziona: metterla in bilico o su terreni scoscesi può essere infatti causa di incidenti. Per questo, una volta accumulata, va messa in assoluta sicurezza.
La seconda operazione è quella di cospargerla di un materiale assorbente che sia in grado di ridurne la viscosità. Tra i materiali più utilizzati e permessi dalla legge ci sono:
- sale antigelo;
- ghiaia;
- sabbia;
- trucioli di legno.
Ad ogni modo, è importante acquistare le polveri in negozi specializzati, accertarsi che siano idonei e a norma di legge, e osservare le limitazioni. Nel caso del sale antigelo, ad esempio, non è possibile utilizzarlo vicino ad alberi o cespugli.
Consigli per la pulizia antigelo
Al di là della neve, la formazione di ghiaccio può essere molto fastidiosa, specie su vetri e vetrate. Per evitare questo genere di problemi, il consiglio è quello di rimuovere completamente il ghiaccio e poi utilizzare un prodotto specifico. Per la rimozione del ghiaccio, che è consigliabile effettuare nelle ore più calde, l’ideale è utilizzare un panno inumidito con acqua calda oppure con alcool.
Dopo aver rimosso bene i residui ed asciugato i vetri, l’utilizzo di un prodotto specifico che eviti la formazioni di nuove lastre di ghiaccio è sicuramente la scelta più indicata. Ce ne sono di ottimi anche nei supermercati.
Cerchi un’impresa per le grandi pulizie invernali?
Noi di Aurora Cleaning operiamo nel settore delle pulizie professionali da oltre vent’anni ed il nostro personale è a disposizione per fornirvi una consulenza preliminare gratuita e senza alcun impegno. Se vuoi avere un preventivo dettagliato per il lavaggio divano a domicilio contattaci ora!